In rete con Tu.S.Alp! Pratiche, sostenibilità e turismo nelle Alpi italiane

22 ottobre 2018

Tu.S.Alp è il progetto che coordina Cipra Italia su incarico del Segretariato della Convenzione delle Alpi e in accordo con il Ministero dell’Ambiente, sul tema della sostenibilità del turismo in un quadro di green economy.
L’obiettivo è quello di fare il punto sulle pratiche di turismo sostenibile, non intese come esperienze a sé, quanto piuttosto come un elemento che integra ed è integrato in un sistema economico complesso che valorizza le risorse locali in un’ottica di rispetto e ri-produzione del territorio stesso.

La Convenzione delle Alpi ha storicamente dedicato grande attenzione al turismo come una delle principali attività economiche della regione, oltre che come parte del patrimonio regionale. La consapevolezza diffusa sugli impatti del turismo sugli ecosistemi sensibili e il contributo alle sfide ambientali globali si riflette attualmente nel mandato del gruppo di lavoro Turismo sostenibile della Convenzione delle Alpi per il 2017-18, che si concentra sulla promozione del turismo sostenibile nelle Alpi (con particolare attenzione alle iniziative volte alla riduzione delle emissioni di Co2 del settore turistico) e sull’identificazione di strategie per lo sviluppo di prodotti turistici innovativi nelle destinazioni alpine.
In quest’ottica, il progetto Tu.S.Alp avrà momenti di confronto con questo Gruppo di Lavoro attraverso la Delegazione Italiana della Convenzione delle Alpi e metterà a disposizione i risultati al fine di offrire un contributo a livello internazionale.
L’Italia rappresenta un laboratorio interessante su questo tema ed è necessario costruire un quadro d’insieme che aiuti a mettere in luce gli elementi chiave di queste nuove e interessanti risposte ai cambiamenti nei modelli di sviluppo affinché si possano costruire politiche efficaci. In particolare, l’Italia ha lavorato alla “Carta di Cortina”, una dichiarazione accompagnata da una serie di criteri e pratiche per garantire la sostenibilità dei grandi eventi sportivi invernali. Questo contesto richiede un’attenta considerazione degli impatti sulla sostenibilità e delle strategie di sviluppo turistico da sviluppare per le Alpi italiane. Una conoscenza approfondita delle tendenze turistiche attuali e future può essere utile per costruire una visione del turismo di montagna nel Paese, che possa essere condivisa anche oltre i confini nazionali e alimentare un più ampio dibattito internazionale. Molti esperti e istituzioni stanno lavorando su una visione di sostenibilità del settore turistico coerente con le tendenze globali e regionali e con gli Sdg delle Nazioni Unite a cui i governi a diversi livelli si sono impegnati.
Il progetto Tu.S.Alp si propone di riunire esperti e stakeholder provenienti dalle Alpi italiane, in generale la comunità alpina che si confronta su questi temi. Saranno organizzati workshop nell’arco alpino al fine di avviare un dibattito informato e una cooperazione costruttiva su temi che sono al centro dell’arena internazionale – come dimostra anche il mandato del gruppo di lavoro sul turismo sostenibile della Convenzione delle Alpi.
Fin da ora Cipra Italia chiede il supporto di tutti i soggetti interessati. Stiamo infatti raccogliendo informazioni su buone pratiche applicate al turismo alpino sostenibile per costruire una mappa che restituisca questa ricchezza di esperienze. Vi chiediamo di collaborare a questa mappatura, inviandoci materiale, foto e info all’indirizzo turismosostenibile.cipra@gmail.com. Pensiamo che sia davvero importante portare a consapevolezza le istituzioni e le comunità tutte del valore espresso da questo nuovo modo di valorizzare le risorse alpine e interpretarne l’identità.
Mettiamoci in rete dunque e, se volete, venite a visitare la nostra pagina facebook Tu.S.Alp – Turismo Sostenibile Alpino. Vi aspettiamo!
Federica Corrado

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance