Il vento fa il suo giro e diventa un libro

2 febbraio 2010

Verrà presentato il prossimo 11 febbraio alle 18,30  presso la Libreria La Montagna (via Sacchi 28, Torino) il volume “Il vento fa il suo giro e ritorna in Val Maira”, pubblicato dal Coordinamento Donne di Montagna – Comunità Mairana.

Il Coordinamento Donne di Montagna è una piccola associazione che da alcuni anni si impegna a promuovere attività culturali in territori montani ad alta marginalità e a sostenere le attività artigianali e imprenditoriali delle donne che in queste stesse zone sono nate o hanno scelto di vivere.

Nel 2009 a Canosio (Val Maira –Piemonte), presso la neonata biblioteca Comunità Mairana, è stato inaugurato il Centro documentazione Donne e Montagna. Il progetto, attivato dal Coordinamento Donne di Montagna, è stato realizzato allo scopo di fornire ai membri delle comunità delle alte valli (sempre più spopolate), gli strumenti per approfondire la conoscenza di una cultura che va scomparendo, quella occitana.

Da questa interessante realtà è nata l’idea di raccontare il film di Giorgio Diritti dal punto di vista della Val Maira, area isolata e selvaggia delle Alpi Cuneesi che ha fornito al film paesaggi, attori, storie, voci, animali.

Il libro racconta il difficile percorso de “Il vento fa il suo giro”, dalla storia vera dalla quale è tratto fino alle difficoltà incontrate al momento di distribuire il film, superate grazie al successo ottenuto nei festival di tutto il mondo e ai giudizi positivi di importanti critici.

In mezzo, la Val Maira, che il libro descrive attraverso storie, fotografie ed interviste.

Autori del volume sono Serena Anastasi, Giacomo Pettenati e Livia Romani, tre giovani alle prime esperienze che per mesi hanno percorso la valle in lungo e in largo, alla ricerca delle tracce di un film che forse non ha cambiato la storia del cinema, ma di sicuro quella della Val Maira e dei suoi abitanti.

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance