Secondo Forum giovani ricercatori per le Alpi di domani

1 maggio 2012

A due anni dal “1° Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani” e dalla pubblicazione del volume “Alpi e ricerca. Proposte e progetti per i territori alpini” a cura di Federica Corrado e Valentina Porcellana (Franco Angeli, 2010), il 24 e 25 maggio 2012 si ritroveranno a Torino presso l’auditorium di SiTI (Corso Castelfidardo 30/A) una quarantina di giovani studiosi, italiani e stranieri, invitati al secondo forum organizzato dall’Associazione Dislivelli e dalla Provincia di Torino in collaborazione con il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, da siTI – Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali per l’Innovazione e dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.
Lo scopo del Forum è quello di dare l’opportunità alle nuove generazioni di studiosi che lavorano in ambito alpino di incontarsi per presentare lo stato dell’arte delle proprie ricerche e per discutere delle tematiche emergenti nelle Alpi contemporanee.

La prima giornata (9,15-18,15) prevede in apertura una tavola rotonda dedicata a “La ricerca scientifica a supporto della Convenzione delle Alpi” in collaborazione con il Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi; a seguire tre sessioni di lavoro dedicate all’analisi e alle politiche contro lo spopolamento delle aree montane (in collaborazione con il progetto PADIMA – Provincia di Torino), ad aspetti di antropologia culturale e fisica del vivere in montagna e alla condizione giovanile. È prevista inoltre la presentazione del Premio per giovani ricercatori promosso dal Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.
La seconda giornata (9,00-13,00) è strutturata in quattro sessioni dedicate rispettivamente al paesaggio montano, agli strumenti per la valorizzazione delle risorse territoriali, al turismo in area alpina, alle energie rinnovabili e sostenibilità.
Sul sito di Dislivelli, dove è pubblicato il programma del Forum 2012, è anche possibile consultare i videoatti del “1° Forum interdisciplinare dei giovani ricercatori per le Alpi di domani” a cura di Maurizio Dematteis, e scaricare i contributi dei partecipanti al primo Forum.
Federica Corrado e Valentina Porcellana

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance