I trek più belli tra mare e montagna

19 dicembre 2015

È dedicato «a chi parte, per scoprire l’incontro tra montagna e mare» l’ultimo lavoro di Gian Luca Boetti “Mediterraneo, i trek più belli” (Gribaudo – Idee editoriali Feltrinelli, Milano 2015. pp. 239, € 19.00) che raccoglie 21 percorsi per esplorare alcuni paradisi del Mediterraneo tra Italia, Francia, Grecia e Spagna.

Secondo Boetti, fotografo, autore e scrittore di reportage e libri di viaggio, camminare è il «modo più naturale per spostarsi» e gli itinerari proposti, tra sentieri di montagna, mulattiere e antiche vie militari a picco sul mare, permetteranno agli escursionisti di «conoscere altri ambienti naturali, coste montuose, litorali selvaggi e isole del Mediterraneo che conservano tratti dell’identità ambientale e umana, valori che ci mancano e ci collegano alle radici, paradisi di evasione e di sogno che ci ricaricano». Un libro con cui l’autore invita i lettori «al viaggio di vacanza attivo, lungo i lidi naturali costieri continentali e insulari»: Boetti mette al centro non tanto l’aspetto sportivo, piuttosto intende accompagnare gli escursionisti in un vero percorso di scoperta del territorio, delle sue culture e della sua cucina, tra meraviglie naturali, guglie e falesie, foreste e gole rocciose, macchie di mille profumi e colori.

copertina trek

I trek del Mediterraneo accompagnano gli escursionisti in percorsi dai 4 ai 10 giorni tra parchi e riserve naturali, siti del Patrimonio dell’umanità, Riserve della Biosfera, luoghi monastici, pittoreschi borghi arroccati, spiagge solitarie. Gli itinerari, introdotti e fotografati dallo stesso Boetti, si sviluppano in altrettante carte con curve di livello e sono dettagliati in tappe contenenti tutte le informazioni necessarie agli escursionisti, dalla segnaletica alla durata, dal periodo consigliato all’equipaggiamento. Le schede (nell’edizione in libreria proposte anche in formato staccabile, da portare con sé nello zaino) raccolgono i contatti dei punti di appoggio, di ristoro, dei rifugi e dei trasporti pubblici. Qualche esempio? La Ruta de Pedra en sec a Maiorca, il trek di sei giorni più bello delle Baleari e della Spagna mediterranea, la Traversata della Costa Azzurra, un percorso di cinque giorni da Nizza a Mentone con vedute insolite sulle Alpi Marittime e sul Mediterraneo, il Tour dell’Etna, l’unico a salire fino ai 3.350 metri di altitudine, in cima al vulcano attivo più alto d’Europa, la Traversata di Amorgos, alla scoperta dell’isola più orientale delle Cicladi, e infine il Selvaggio Blu, il trek costiero più difficile d’Italia che si sviluppa sull’impervia costa orientale sarda tra splendide cale, ambienti naturali severi e spettacolari e intense emozioni.

Il libro è uscito lo scorso novembre in libreria e con La Stampa e sarà disponibile nelle edicole fino al 24 dicembre.

Daria Rabbia

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance