Guida alpina

31 agosto 2011

Uberto Piloni è una guida alpina sui generis. Classe 1965, arrampicatore, alpinista, sci-alpinista, ex agonista, tecnico di sci per la Elan, testimonial di alcune delle più famose marche di attrezzatura sportiva e chi più ne ha più ne metta, quando si tratta di scivolare sulla neve ancora oggi tiene testa ai più famosi (e ben più giovani…) rider di tutto il mondo.

Non disdegna inoltre l’approfondimento di culture e tradizioni alpine e lo studio dei principali fenomeni ambientali e fisici. Guida alpina dal ‘94 e Guida parco per il Parco Nazionale dello Stelvio dal ‘95, sono ormai 20 anni che accompagna clienti e amici sui ghiacciai di tutto l’arco alpino. E non solo. Dunque nel corso di questi anni chi meglio di lui ha potuto “fotografare sul terreno” il ritiro dei ghiacci sulle nostre montagne?
In una breve ma incisiva intervista video ci racconta i cambiamenti, le difficoltà e le prospettive di chi, come lui, fa la guida alpina utilizzando i ghiacciai come “terreno di gioco” e di lavoro.
Maurizio Dematteis

Guarda l’intervista

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance