Festival Torino e le Alpi: l’edizione 2016

29 aprile 2016

Sono tredici le iniziative selezionate dalla Compagnia di San Paolo che andranno a comporre il programma delle terre alte del Festival Torino e le Alpi 2016. Nell’ambito del suo Programma Torino e le Alpi, la Fondazione sosterrà con 324.500 euro l’animazione culturale delle valli alpine che circondano Torino, tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e un fitto programma di eventi, rassegne e manifestazioni con l’intento di dimostrare le potenzialità innovative e creative dell’ambiente alpino nel suo duplice profilo di contesto ispiratore e luogo di produzione culturale.

«78 i progetti candidati, di cui 66 dal Piemonte, 9 dalla Valle d’Aosta e 3 dalla Liguria – si legge online sul sito www.compagniadisanpaolo.it –. Le tredici iniziative selezionate nell’ambito della seconda edizione del Bando per progetti culturali nei territori alpini interesseranno tutto l’arco alpino delle tre regioni, dalla Val d’Ossola alla Val Grana, dal Biellese alla Val d’Aosta, dalle montagne liguri alle valli valdesi. Anche quest’anno, il Bando ha rappresentato un’importante occasione per recepire progettualità e iniziative di creatività contemporanea provenienti dai territori alpini e riconoscere soggetti e reti in grado di disseminare e amplificare le istanze culturali, le finalità e le ricadute del Programma Torino e le Alpi in una logica di rete territoriale».
Il Festival Torino e le Alpi, quest’anno alla terza edizione, si svolgerà dal 15 al 17 luglio 2016 a Torino e in numerose località montane, per meglio mettere in relazione la città con la montagna, Torino con il suo arco alpino, così come è negli obiettivi del Programma della Fondazione torinese. Il Festival si svilupperà tra concerti e spettacoli, con tante possibilità di incontrare gli autori e i grandi protagonisti del mondo della montagna, visitare mostre, partecipare a workshop e laboratori creativi: al centro, una montagna dinamica e vivace, capace di esprimere cultura contemporanea, stimolare la creatività e offrire una prospettiva sulle terre alte lontana dagli stereotipi e dalla retorica.
Daria Rabbia

Guarda i risultati del bando
Leggi il programma del Festival e le modalità di partecipazione su www.torinoelealpi.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance