E’ in arrivo Mountain dossier: uno spazio per la ricerca scientifica sulla montagna

31 gennaio 2013

La ricerca sulla montagna, e sulle Alpi in particolare, rappresenta uno dei campi di applicazione di molti studiosi e ricercatori sia all’interno dell’ambito universitario sia in relazione ai lavori che molte istituzioni di diverso tipo e livello portano avanti. Le due edizioni del Forum dei Giovani Ricercatori, organizzate dall’Associazione Dislivelli, hanno messo bene in evidenza l’impegno della comunità scientifica in questa direzione e il proliferare di studi e ricerche sulla montagna.
Al fine di offrire uno spazio che permetta un effettivo confronto e scambio anche a livello internazionale, Dislivelli lancia una nuova rivista realizzata interamente in lingua inglese, con traduzioni e sintesi in italiano, in modo da consentirne una più ampia diffusione possibile all’interno della comunità scientifica.
In linea con la missione dell’Associazione, la rivista Mountain dossier ospita articoli relativi alle questioni dello sviluppo locale, valorizzazione culturale, innovazione territoriale e sostenibilità ambientale.
Il primo numero della rivista è realizzato con il contributo del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi ed è dedicato proprio alla restituzione di alcuni interventi significativi presentati al II Forum dei Giovani Ricercatori sul tema del valore della ricerca alpina e sull’attuale fenomeno del ripopolamento nelle Alpi.
La rivista sarà leggibile sul nostro sito www.dislivelli.eu e verrà spedita gratuitamente in pdf a tutti gli interessati. Basterà iscriversi a questo indirizzo
Buona lettura tutti!
Federica Corrado, Responsabile ricerca Associazione Dislivelli e Coordinatrice Comitato Scientifico Mountain dossier

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance