“Donne e lavoro in montagna” – un convegno a Trento

19 novembre 2013

In un panorama di profondo e radicale cambiamento economico e sociale, la montagna, non solo per le diverse opportunità economiche che può offrire, assume un valore nuovo rispetto al recente passato industriale.
È in questo quadro del tutto trasformato che le persone, nello sviluppo della propria vita professionale,Barbara 02 si sono spinte a riconsiderare il recupero dei mestieri perduti. Primi fra tutti l’agricoltura e l’allevamento, senza dimenticare l’artigianato e il settore del turismo e dell’accoglienza che vengono reinterpretati con modalità creative e innovative.
Quando questa descrizione viene incrociata con la situazione lavorativa delle donne fotografata dall’Istat che, con i suoi dati, fa emergere una realtà di grave disoccupazione e inoccupazione femminile rispetto alle percentuali europee, la montagna assume un nuovo significato, come luogo di creazione di un futuro che sappia andare oltre la crisi della modernità.

Sabato 30 novembre 2013 l’Accademia della Montagna del Trentino esplorerà opportunità, implicazioni e rischi dell’imprenditoria femminile in montagna e farà incontrare amministratori, tecnici, associazioni di categoria e donne che hanno scelto di fare della montagna il proprio futuro nel convegno Donne e lavoro in montagna– Creatività Competenza Innovazione Tradizione. I lavori, svolti nella convinzione che unaPaola 02(1) lucida conoscenza e comprensione dei fenomeni in atto possa dare il via a buone pratiche e a percorsi di trasformazione che portino frutti duraturi, si apriranno alle ore 9 e si concluderanno alle ore 17 presso la Sala del Consorzio dei Comuni a Trento, in via Torre Verde 23.

La locandina e il programma del convegno.
Per saperne di più: http://goo.gl/aKLMRZ.

Info e iscrizioni: Accademia della montagna del Trentino www.accademiamontagna.tn.it 0461/493175 segreteria@accademiamontagna.tn.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance