Constructive Alps: il premio giunge alla terza edizione

29 gennaio 2015

Il progetto nasce nel 2010 come contributo all’attuazione della Convenzione delle Alpi al fine e promuovere la qualità dell’abitare all’interno del contesto alpino.
In particolare, nell’ottica della protezione del clima, il premio mira a incentivare l’efficientamento energetico degli edifici attraverso la costruzione di edifici ex novo e ristrutturazioni fatte con materiali del luogo ed ecologici. Le ristrutturazioni e le costruzioni sostenibili giocano infatti nelle Alpi un ruolo particolarmente importante tenendo conto che fino ad oggi i soli edifici privati, per riscaldare o raffreddare gli ambienti, consumano la stessa quantità di energia dell’intero settore dei trasporti. Anche i vecchi edifici, tendenzialmente mal isolati, sono i principali dissipatori di energia.

Il concorso intende dunque premiare recuperi e nuove costruzioni particolarmente virtuose dal punto di vista dell’efficienza energetica situate all’interno dell’arco alpino e ultimate nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014. Sono invitati a partecipare al concorso sia i progettisti che i committenti delle opere.
La commissione ha stabilito alcuni criteri che costituiranno le linee guida per la valutazione dei progetti presentati secondo principi della sostenibilità intesa in senso lato e cioè anche in base a parametri ecologici, economici, culturali e sociali.
Verrà inoltre considerato il collegamento degli edifici alle rete di trasporto pubblico, la scelta dei materiali, la tipologia costruttiva, l’impatto dell’edificio sul luogo e l’incremento della qualità della vita per gli utenti che lo abitano.
Un carattere altresì importante che sarà premiato è il senso della misura e la sobrietà degli edifici, al fine di limitare al massimo l’uso della tecnologia e il consumo di suolo.
Constructive Alps nasce a seguito della cooperazione a livello alpino con diversi ministeri, enti di formazione e culturali e organizzazioni non governative. Il Principato del Liechtenstein, promotore del progetto, coopera strettamente con la Svizzera. L’Università del Liechtenstein supporta la Giuria internazionale nella valutazione qualitativa dei progetti. Il Museo alpino svizzero a Berna ha concepito una mostra itinerante che raccoglie i progetti finora premiati. Il relativo catalogo viene pubblicato in un numero speciale della rivista di architettura Hochparterre. La Cipra, Commissione internazionale per la protezione delle Alpi, ne fornisce il supporto tecnico.
Roberto Dini

Info: www.constructivealps.net/it/

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance