CinemAmbiente e Torino e le Alpi

20 novembre 2015

Il Festival CinemAmbiente porta al Cinema Massimo di Torino un nuovo ciclo di proiezioni dedicato alla montagna. Grazie alla collaborazione con il Programma «Torino e le Alpi» della Compagnia di San Paolo e l’Associazione Dislivelli, la città subalpina potrà riappropriarsi di un patrimonio geografico e sentimentale che è sempre stato nel suo bagaglio culturale e che è nel cuore di moltissimi cittadini. In tre serate il pubblico avrà la possibilità di vedere i migliori film di montagna, incontrare i grandi personaggi e ascoltare i più interessanti punti di vista:

La rassegna si apre lunedì 30 novembre 2015 con una serata dedicata al Cervino per celebrare i 150 anni dalla prima scalata. Sarà proiettato, in anteprima cittadina, il film Cervino, la montagna del mondo (Italia / 2015 – 52’) di Nicolò Bongiorno: un racconto della scalata con lo stesso Bongiorno nei panni del cliente e Marco Barmasse in quelli della guida, esaltato dalla splendida fotografia di Hervé Barmasse. La serata sarà l’occasione per presentare anche il libro “Guide del Cervino, una lunga storia di tradizione e passione”, alla presenza del presidente delle Guide, Gérard Ottavio. Coordina l’incontro Enrico Camanni.

Secondo appuntamento della rassegna lunedì 14 dicembre 2015 per una serata all’insegna dell’arrampicata con la proiezione dello spettacolare film Valley Uprising (Stati Uniti / 2014 – 98’) di Nick Rosen, Peter Mortimer, Josh Lowell, dedicato al gruppo di straordinari innovatori che dalle vette dello Yosemite cambiarono per sempre il concetto di scalata. Interverrà Alessandro Gogna, alpinista di fama internazionale e scrittore. Coordina l’incontro Leonardo Bizzaro.

Nel mese di gennaio 2016, appuntamento a lunedì 18 con una serata dedicata al rapporto fra uomini e alberi a partire dalle parole e dalle riflessioni dello scrittore Erri De Luca, protagonista del film Alberi che camminano (Italia / 2014 – 58’). Interverrà il regista Mattia Colombo. Coordina l’incontro Tiziano Fratus.

L’ingresso a tutte le proiezioni sarà gratuito, con inizio alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo di via Giuseppe Verdi 18 a Torino. Tutti i film verranno proiettati in versione originale con sottotitoli in italiano.

Scarica il programma delle tre serate

«Dal 2015 “Torino e le Alpi” è diventata una sezione di CinemAmbiente con lo scopo dichiarato di stabilire una collaborazione organica con il Programma della Compagnia di San Paolo per mantenere viva l’attenzione sui temi che riguardano il presente e il futuro delle Terre Alte – spiega Gaetano Capizzi direttore di CinemAmbiente –. Questa prima edizione del Premio ci ha dato la convinzione che quello del cinema di montagna e sulla montagna sia un genere particolarmente richiesto e apprezzato dal pubblico cittadino e non solo per quanto riguarda i film di alpinismo e arrampicata a cui di solito viene associato. Non dimentichiamoci che Torino è una delle principali città delle Alpi, ma in maniera anomala non organizza eventi specifici in campo cinematografico. L’idea di riportare Torino a essere un crocevia di questo filone cinematografico ci ha spinti a organizzare eventi mensili al Cinema Massimo con film e protagonisti in sala. In queste prime tre proiezioni saranno affrontati tutti gli aspetti della montagna contemporanea, dall’alpinismo allo sci, dalla cultura all’ambiente, dalle tradizioni alle emozioni. Si tratta di un mondo ricchissimo di suggestioni, che il cinema ha sempre frequentato con risultati di ottima qualità, spaziando dalle avventure alle riflessioni in alta quota».

Cinemambiente – Environmental film Festival presenta «Torino e le Alpi» è realizzato da Associazione CinemAmbiente, Museo Nazionale del Cinema di Torino e Compagnia di San Paolo, nell’ambito del suo Programma Strategico Triennale «Torino e le Alpi», in collaborazione con l’Associazione Dislivelli, Feltrinelli Real Cinema e il Trento Film Festival. eHabitat è media partner dell’iniziativa.

press@cinemambiente.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance