Bogoli e catari

22 dicembre 2017

Si intitolerà «Bogre» il nuovo film documentario di Fredo Valla. Che con la troupe formata da Andrea Fantino di Roccavione e Elia Lombardo di Sanfront, già allievo della Scuola di Cinema a Ostana, ha terminato le riprese in Bulgaria e si appresta a continuarle prima in Francia del Sud, poi in Italia, Bosnia, per finire a Instanbul con l’aiuto dell’Associazione Chambra d’oc.
Ma per fare tutto questo Valla, Andrea ed Elia hanno deciso di lanciare una campagna di crowdfunding, perché per raccontare la loro storia hanno bisogno dell’aiuto di tutti gli interessati.

Tema del lavoro di Valla e compagni è il bogomilismo balcanico, religione cristiana dualista espansasi dalla Bulgaria a Costantinopoli, in Serbia e in Bosnia; un’idea spirituale al pari del catarismo, che si sviluppò in Occitania (Francia del Sud) e Italia centro settentrionale, con cui intrattenne contatti e scambi. «Abbiamo filmato i luoghi storici del bogomilismo – spiega Valla -: a Sofia, Veliko Ternovo, Preslav e Rila. Col supporto scientifico del Centro Studi Ivan Dujcev di Sofia che ci ha permesso di realizzare interviste a storici ed esperti bulgari».
In Italia abbracciarono il catarismo le classi mercantili e colte come il poeta Guido Cavalcanti e, secondo studi recenti, Dante Alighieri. «Nello spiegare l’origine del male – continua Fredo Valla – le due eresie, bogomilismo e catarismo, credevano in un dio buono e uno malvagio. E il loro incontro è documentato dal termine Bogre, rimasto nel lessico occitano, e che ancora oggi significa inetto, zuccone, babbeo».

Vai al crowdfunding

Visita la pagina Facebook

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance