Bandiera Verde ai giovani RIFAI della Valle Stura

29 luglio 2021

Il successo delle aree interne montane si misura anche sulla capacità di dare spazio a menti giovani e innovative come i Giovani facilitatori della rete RIFAI (Rete Italiana Facilitatori Aree Interne), nata in Valle Stura, nel piccolo Comune di Valloriate (Cn), nel 2020 in seno a Nuovi Mondi, il più piccolo festival di montagna del mondo.
La Carovana delle Alpi di Legambiente ha voluto premiare “l’impegno nel coniugare percorsi di crescita personale con attività di sostegno al superamento delle disuguaglianze socio-economiche tra la città e le aree interne” dei giovani della rete, con l’attribuzione della prestigiosa Bandiera Verde.

Tutto nasce una decina di anni fa a Valloriate, quando il piccolo festival Nuovi Mondi parte con 100 euro di budget e l’obiettivo di dimostrare che la cultura può “muovere le montagne attraverso nuovi mondi” e che lo spopolamento si può combattere anche attraverso piccoli eventi. Nel 2019 viene istituita la figura dei giovani facilitatori della Valle Stura: Roberto Monaco, Jessica Degioanni, Lisa Sappia e Simona Bernardi, incaricati di promuovere una nuova immagine della Valle Stura da veicolare nel mondo. I ragazzi si appassionano al loro lavoro di promozione territoriale, e nel corso dell’edizione 2020 di Nuovi Mondi invitano a Valloriate gruppi di giovani amici siciliani e friulani, anche loro impegnati in progetti di valorizzazione delle loro valli, dando vita a RIFAI, la rete dei facilitatori delle aree interne, con l’ambizioso obiettivo di promuovere la riscossa delle aree interne.
I giovani della rete RIFAI in Valle Stura oggi sono attivi sullo sviluppo del turismo relazionale, sulla facilitazione dei rapporti tra enti e soggetti del territorio, sulla costruzione di una visione comune identitaria per la Valle e rimangono parte attiva dell’organizzazione del Nuovi Mondi Festival che contribuiscono ad animare e comunicare.
www.reterifai.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance