Andiamo in libreria

1 maggio 2012

Guardando dalle vetrine della Libreria la Montagna forse non si scorgono i grandi panorami delle Alpi, ma si osserva una vista molto torinese: il portico, un ambiente accogliente che caratterizza la nostra città e, al di là della via, i binari della stazione di Porta Nuova. La libreria è qui, a un passo dal centro storico, a un passo dal viaggio in treno, una meta per le gite cittadine dei lettori appassionati di montagna.

In libreria nascono piccoli e grandi progetti: la gita più adatta per la domenica, con gli sci o in bicicletta, a piedi o con le ciaspole, le imprese alpinistiche, la vacanza con la famiglia, il viaggio in terre lontane e, per tutti, la lettura di un buon romanzo. Ai lettori che frequentano la libreria offriamo l’opportunità di trovare la guida, il manuale o la carta che cercano, potendo contare su una scelta di oltre 6.000 titoli, ma anche il libro di narrativa per il lettore “non specializzato”. Incontriamo, infatti, ogni giorno persone che attraverso il libro che richiedono ci rivelano la loro passione: l’escursionismo, l’arrampicata, l’alpinismo, la natura, la cultura alpina. A volte sanno esattamente ciò che vogliono, a volte si affidano ai nostri consigli, fortunatamente spesso escono soddisfatti e con un programma per il fine settimana. Molte persone si sono avvicinate da poco all’escursionismo coinvolgendo la famiglia, spesso con bambini, e per questo prediligono guide semplici con itinerari praticabili da tutti, come ad esempio “A piccoli passi”, Itinerari per baby trekker da 0 a 5 anni in Piemonte, di Annalisa Porporato e Franco Voglino, Graphot editrice. Gli escursionisti più esperti si orientano, invece, verso guide che descrivono itinerari di più giorni, da rifugio a rifugio. Dopo oltre vent’anni è uscita la nuova edizione della “Grande Traversata delle Alpi” edito da Editrek & L’escursionista, 368 chilometri di cammino suddivisi in 25 tappe da Viozene a Susa, a cura di Matteo Graziani, una guida molto attesa dai nostri clienti. Un’altra possibilità la suggerisce Gianluca Boetti con i “Trekking sulle Alpi di Torino”, Versante Sud, 12 itinerari dai 3 ai 6 giorni a contatto con la natura, attraversando il Parco Naturale Regionale della Val Troncea, il Parco Naturale Regionale dell’Orsiera-Rocciavrè, il Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Molti escursionisti sono interessati a organizzare le loro gite con meta i rifugi, questi itinerari si trovano in “70 rifugi del CAI Piemonte” a cura del CAI Regione Piemonte, Susalibri; per approfondire l’argomento Luca Gibello ci guida in una breve storia della costruzione dei rifugi sulle Alpi, nel volume “Cantieri d’alta quota”, Lineadaria. Mentre si cammina si può osservare la natura che ci circonda e cimentarsi nel riconoscimento dei fiori, degli alberi e degli animali, consultando “Che fiore è questo? “ di Dietmar Aichele, Muzzio Editore, “Gli uccelli delle Alpi” di Bruno Caula, Pier Luigi Beraudo e Massimo Pettavino, Blu Edizioni; nella stessa collana uscirà a breve “I mammiferi delle Alpi”. Un valido appoggio all’organizzazione di una gita è sempre una buona carta, per il Piemonte ricordiamo le intramontabili carte dell’Igc, Istituto geografico centrale, in scala 1:50.000, le uniche che coprono l’intera regione; per un maggiore dettaglio per le Valli Susa e Lanzo le carte Fraternali in scala 1:25.000, e in uscita le Valli Po, Varaita e Maira; per le Valli Orco e Soana le carte L’Escursionista sempre in scala 1:25.000 e a breve anche le Valli di Lanzo.
Gli appassionati di arrampicata possono trovare le loro vie preferite nelle guide “Passaggio a Nordovest” di Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin, e “Arrampicare in Valle Orco” di Maurizio Oviglia, entrambe pubblicate da Versante Sud. Per rivivere le grandi avventure alpinistiche infine: “La voce del ghiaccio” di Simone Moro, Rizzoli, “Walter Bonatti. L’uomo, il mito” di Roberto Serafin , Priuli e Verlucca, “Il ragazzo che era in lui” di Enrico Camanni, Vivalda.
In ogni caso una gita in libreria apre sempre nuovi orizzonti, sarebbe un peccato perdersela.
Maurizio Bovo

Libreria editrice La montagna, via Sacchi 28 bis – 10128 Torino. Tel. e fax 011  5620024, www.librerialamontagna.it, info@librerialamontagna.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance