Altitudini.it: blog-magazine dell’area dolomitica

2 aprile 2013

Sfonda la rete una nuova veste di Altitudini.it. Il blog, nato due anni fa come supplemento web de Le Dolomiti Bellunesi, la rivista semestrale delle diciotto sezioni bellunesi del Cai, da qualche settimana si è trasformato in un blog-magazine dedicato alle attività outdoor, alla vita e alla cultura in e di montagna.

Una grafica chiara e dinamica, contenuti multimediali, continuità nella pubblicazione e la collaborazione di una trentina di blogger sono gli ingredienti che fanno di altitudini.it una nuova piattaforma web in grado di offrire ai lettori uno sguardo a 360° sulle montagne mondiali, sempre riservando una riconoscente attenzione a quelle “natali”, le Dolomiti.
Tutti i contenuti presenti sul blog-magazine sono inediti e organizzati in quattro sezioni tematiche. La prima, dedicata alle attività outdoor, propone approfondimenti, storie ed esperienze legate alle discipline sportive della montagna. La seconda racconta le vette dal punto di vista culturale, offrendo recensioni, racconti e riflessioni spesso connesse alla terza sezione, un focus sui valori ambientali ed etici della vita alpina. Infine, l’ultima raccoglie i post delle tre sezioni precedenti suddividendoli per zone (Dolomiti e non) per facilitare la navigazione dei lettori.
«La nostro intenzione – spiega Teddy Soppelsa, direttore della redazione di Altitudini.it – è quella di pubblicare un nuovo post ogni cinque/sei giorni. Non siamo attrezzati per pubblicarne con frequenza maggiore, né è il nostro obiettivo. Ci sono già autorevoli siti che seguono i tempi del web, con aggiornamenti in tempo reale. Noi vorremmo soffermarci sulla qualità dei contenuti». Fulcro del nuovo progetto web – valore aggiunto del networking rispetto alla carta stampata – la possibilità di interagire con i lettori. In un continuo scambio di ruolo con i blogger, questi orientano, con i propri commenti, i contenuti del blog e collaborano allo stesso processo creativo: sono stati una trentina i lettori che, lo scorso anno, hanno partecipato al Blogger Contest lanciato dalla redazione di Altitudini.it, un concorso a premi per stimolare le narrazioni della montagna e dell’alpinismo.
Lo scambio ha consentito di registrare nei lettori del blog un interesse per i temi etici legati alla montagna, che sembrano stimolare nuovi stili di esplorazione e di vita in quota. Nelle prossime settimane Altitudini.it lancerà un post sullo scrambling, un’attività che – terra di mezzo tra l’escursionismo “da famiglie” e l’alpinismo estremo – va alla ricerca di nuove ascensioni in zone inesplorate, per sperimentare, non senza qualche difficoltà tecnica, nuovi itinerari e nuove emozioni.
«Abbiamo bisogno dei feedback dei lettori – prosegue Soppelsa – anche perché siamo in una fase di sperimentazione. Rispetto alle Alpi occidentali, che hanno alle spalle una forte tradizione editoriale – e il futuro? vedi apertura del numero Dislivelli.eu – l’area dolomitica non è mai stata capace di comunicare la montagna. Solo ora si sta creando un substrato interessato a questi temi e ci serve capire se, nell’affollato mondo della montagna sul web, c’è spazio anche per la nostra proposta».
Daria Rabbia

Info: www.altitudini.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance