Alta Valgrande del Sesia in web

31 agosto 2011

La decisione di attivare un sito sull’Alta Valgrande del Sesia è derivata dalla convinzione che la rete informatica sia uno strumento di comunicazione complementare alla carta stampata che merita attenzione in quanto poco ingombrante, economica, aggiornabile e interattiva.
L’informazione fornita nel sito sull’Alta Valgrande del Sesia è il risultato di ricerche effettuate in vari decenni di frequentazione della Valsesia e consiste in rilievi fotografici e grafici, notizie derivanti da interviste con la gente, esame di documenti e di testi pubblici e privati.

Il materiale raccolto è stato organizzato in forma di presentazioni e di documenti. Le presentazioni sono raccolte di immagini fotografiche su argomenti specifici che descrivono la vita, l’arte e le tradizioni delle comunità locali, l’ambiente naturale e le attrattive. I documenti sono brevi testi su vari argomenti di interesse locale, nonché le copie di alcuni manoscritti inediti.
Le presentazioni e i testi sono stati elaborati con la specifica intenzione di rendere disponibile un insieme di informazioni deliberatamente considerate in un’ottica trasversale e interdisciplinare, tale da riflettere in modo realistico e a tutti comprensibile non solo i molteplici aspetti del contesto ambientale, storico, umano e culturale studiato, ma anche le relazioni tra questi aspetti.
Considerato che l’obiettivo delle ricerche svolte è stata la raccolta a futura memoria dei dati più che l’analisi degli stessi, il linguaggio usato nei documenti è volutamente povero di riferimenti, commenti e note, che ne avrebbero ridotto la leggibilità.
Con questa iniziativa si è inteso anzitutto “restituire” il patrimonio di informazioni ricevuto dalla gente in anni di dialogo, che ha permesso di illustrare i reperti raccolti. In secondo luogo con essa viene data a chiunque ne sia interessato la possibilità di collaborare per integrare e approfondire i contenuti presentati facendo del sito un’opportunità di dibattito e collaborazione.
Gianni Molino

Visita il sito: www.giannimolino.it

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance