ALPS 2010-2011: 2a Biennale dei Paesaggi Alpini

15 novembre 2010

A.L.P.S. – “Alpine Landscape Projects Sustainability” – è un progetto culturale attivo dal 2008, ideato e realizzato da un gruppo di docenti dell’Università di Trento che coinvolge oggi decine di atenei, enti di ricerca ed istituzioni italiane ed europee che si occupano della gestione e della valorizzazione delle aree montuose. Nell’ambito della seconda edizione di questo evento, si susseguirà da novembre fino a marzo una fitta serie di incontri incentrati sui temi della trasformazione del territorio alpino.
Fil rouge è il paesaggio – elemento centrale nelle scelte di pianificazione, nelle direttive e nei documenti ufficiali dell’UE – indagato con approfondimenti avviati nelle università alpine ed europee e letto attraverso i temi della contemporaneità, dell’attualità e delle politiche territoriali.
La Biennale raccoglie attività diverse: workshop aperti agli studenti, seminari, presentazioni di libri, conferenze, mostre, un premio per progetti di ricerca, nell’ottica di promuovere progetti e sperimentazioni che valorizzino le eccellenze del territorio montano.
Roberto Dini

Info: www.alpsbiennale.eu

I commenti sono chiusi.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance