9 e 10 settembre 2014: un doppio appuntamento a Oulx targato Cipra Italia

9 luglio 2014

Martedì 9 settembre, presso la Sala del Consiglio Comunale, Comune di Oulx, in Piazza Garambois 1, a partire dalle ore 10 e 30 si terrà il “Primo Laboratorio Alpino per lo sviluppo. Valle di Susa: nuove forme di abitare e lavorare nelle Alpi”, organizzato da Cipra Italia, in collaborazione con il Dipartimento Dist del Politecnico e Università di Torino, il Comune di Oulx, Tesori d’Arte e Cultura Alpina, Società Metereologica Italiana e Associazione Dislivelli.
Sul palco, sotto l’abile moderazione del professor Luca Battaglini, si alterneranno Paolo De Marchis, Sindaco di Oulx, Elena Di Bella, Città Metropolitana di Torino, Federica Corrado, Presidente Cipra Italia, Roberto Canu, Tesori d’Arte e Cultura Alpina. E poi ancora Roberto Dini, Iam – Politecnico di Torino, Francesco Pastorelli, Cipra Italia, Marco Aime, Università di Genova, Antonio De Rossi, Iam – Politecnico di Torino, Luca Mercalli e Daniele Cat Berro della Società Meteorologica Italiana.

Il Primo Laboratorio Alpino per lo sviluppo è un’iniziativa pensata per mettere a confronto i soggetti attivi sul territorio alpino, impegnati nella pratica di esperienze innovative, con la ricerca scientifica centrata sulla società alpine e i relativi processi di costruzione dello sviluppo.
Attraverso questa iniziativa, Cipra Italia intende avviare un luogo di scambio e di apprendimento fortemente contestualizzato a partire dai nuovi trend demografici, dalle opere di recupero del paesaggio, di riqualificazione del patrimonio edilizio rurale, di sperimentazione di nuove forme di ruralità che si traducono in neo-agricoltura, nuovi turismi, nuovi spazi e servizi per la collettività. Cambiamenti e trasformazioni, dunque, che derivano da un fermento tutto alpino che sta portato alla definizione di nuovi territori e forme di territorialità alpina.
L’iniziativa del Laboratorio si configura quindi come un impegno a costruire descrizioni rinnovate dei territori alpini che scardinano gli stereotipi della montagna e promuovono l’affermarsi di rappresentazioni dell’abitare e del vivere dentro modelli di sostenibilità innovativa.

Seguirà mercoledì 10 settembre, sempre presso la Sala del Consiglio Comunale, Comune di Oulx, in Piazza Garambois 1, sempre a partire dalle ore 10 e 30, un “Seminario di riflessione sulle nuove strategie per la protezione delle Alpi”, organizzato da Cipra Italia, in collaborazione con il Dipartimento Dist del Politecnico e Università di Torino e il Comune di Oulx.
Apriranno i lavori della giornata Federica Corrado, Presidente Cipra Italia, Paolo De Marchis, Sindaco di Oulx, Paolo Angelini, Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi e Katharina Conradin, Consiglio direttivo di Cipra International. Seguiranno alcuni spunti di riflessione a cura di Giuseppe Dematteis, Associazione Dislivelli, Carlo Alberto Barbieri, Inu Piemonte, Antonello Zulberti, Federparchi. La giornata continuerà con due tavoli di discussione, il primo dedicato all’innovazione nei territori alpini ed al rapporto città-montagna, il secondo dedicato alle aree protette. Moderati rispettivamente da Vanda Bonardo, Legambiente e Luigi Casanova, Mountain Wilderness.

Nel corso della giornata di mercoledì 10 Cipra Italia si confronta al proprio interno e con altri soggetti che si occupano di modelli di sviluppo e tutela del territorio alpino, per individuare le nuove strategie, ad oltre 20 anni dalla firma della Convenzione delle Alpi, per contribuire a conservare il patrimonio naturale e culturale dello spazio alpino e nello stesso tempo fare sì che le Alpi tornino/continuino ad essere spazio di vita per la popolazione alpina. E per capire come possono la Cipra e gli altri soggetti impegnati nello spazio alpino contribuire a costruire una sinergia tra aree urbane/pianure e vallate alpine.

Scarica il programma del 9 settembre

Scarica il programma del 10 settembre

Info: italia@cipra.org

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance