30 novembre: Dislivelli a Venaus discute di “Ritorno alla montagna”

25 novembre 2013

Ritorno alla montagna: la Valle di Susa si racconta” è il video che racconta attraverso le immagini le testimonianze raccolte in Valle di Susa nel corso di Novalp, la ricerca portata avanti dall’Associazione Dislivelli nel corso del 2012 e nei primi mesi del 2013 sui nuovi abitanti nelle Alpi. Realizzato da Federica Corrado, Erwin Durbiano e Daria Rabbia e presentato a Bardonecchia lo scorso 28 luglio, sabato 30 novembre 2013 verrà proiettato nel corso del convegno “Civiltà alpine: storia, biologia e cultura” promosso dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Torino in collaborazione con il Comune di Venaus.

Il convegno si terrà presso la Sala Polivalente del Comune di Venaus, in borgata VIII 8 dicembre, nelle giornate di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 novembre 2013.

L’appuntamento con l’Associazione Dislivelli a Venaus è sabato 30 novembre 2013 alle ore 9.50. Per scoprire gli altri interventi e appuntamenti scarica il programma completo del convegno “Civiltà alpine: storia, biologia e cultura”.

Per saperne di più: http://goo.gl/g9XbUU.

Info: www.comune.venaus.to.it

Commenti: 2 commenti

  1. olivero guido scrive:

    Si parla tanto di montagna, ma la realtà è che la montagna continua inesorabilmente a “morire”. Meno parole e più risorse al territorio montano. Abbiamo bisogno di cose concrete. Come Sindaco di un piccolo Comune vi devo dire che non ce la facciamo più. Tagli su tagli,,,, presto dovremo spegnere le luci nel paese e non sarrà più possibile lo sgombero neve. Un salto indietro di 40 anni…. che tristezza!!!
    Guido Olivero
    Sindaco di Roccasparvera – Cn -

  2. Federica Corrado scrive:

    Buongiorno Sindaco,
    la ringrazzio per questo intervento. Concordo con lei sul fatto che si sta parlando molto di montagna, peraltro spesso in modo retorico e superficiale. Con quali risultati? Mi chiedo infatti cosa arrivi ai territori, cioè ai sindaci come lei, che, a mio parere, hanno bisogno di diventare i protagonisti degli obiettivi della prossima programmazione per la montagna. Altrimenti, come dice lei, si muore…
    Come ricercatrice,cerco di indirizzare la ricerca, anche a Dislivelli, in un’ottica sempre più vicina ai territori e alle loro esigenze. Per questo motivo abbiamo deciso di restituire il nostro studio scientifico in Valle di Susa attraverso un video che metta al centro i protagonisti del ritorno in montagna e dia loro la possibilità di esprimere aspirazioni, desideri ma anche difficoltà.
    Spero che altri sindaci come lei intervengano per esprimere lo stato di fatto. Potrebbe essere l’occasione per costruire una riflessione comune consapevole e articolata tra ricerca e territorio da sottoporre a chi ha il compito di indirizare le politiche per la montagna.
    Cordialmente,
    Federica Corrado
    Ricercatrice universitaria e Responsabile Ricerca Dislivelli

Replica








Web design e sviluppo: Resonance