25 novembre: Immigrazione straniera nelle montagne italiane

12 novembre 2015

L’Associazione Dislivelli in collaborazione con l’Università Bicocca di Milano organizza mercoledì 25 novembre a Milano un incontro dal titolo “Immigrazione straniera nelle montagne italiane.

Le recenti notizie di cronaca sulle emergenze di persone sfollate da paesi in guerra verso paesi in grado di fornire loro un rifugio, Italia compresa, ha portato i territori alpini alla ribalta come possibili aree in cui ospitare questi richiedenti asilo. Tale fenomeno si va a sovrapporre a quello meno di recente di comunità straniere provenienti da paesi extraeuropei che da anni portano avanti i loro progetti di vita in comuni montani. Si tratta del fenomeno delle migrazioni, ne vecchio ne nuovo, che con il suo moto perpetuo e inarginabile coinvolge sempre di più anche le terre alte del nostro paese.
Ma come reagiscono i territori a questi fenomeni? Come si attrezzano gli amministratori locali? Che ruolo può giocare la società civile?
Per ragionare su questi ed altri interrogativi studiosi, rappresentanti di enti locali e soggetti del mondo del non profit si incontreranno alle ore 10 presso il Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale dell’Università di Milano-Bicocca, in via Bicocca degli Arcimboldi, 8 (Edificio u7 – aula Pagani, 3° piano).
Gli interessati sono pregati di iscriversi inviando una mail agli indirizzi sottostanti.

Per iscrizioni: info@dislivelli.eu, andrea.membretti@unimib.it

Scarica il programma della giornata

Nessun commento.

Replica








Web design e sviluppo: Resonance